A fine giugno 2023 la EFFE5 Costruzioni ha ritirato da Ghetti un mezzo movimento terra marchiato CASE Construction.
L’azienda con sede a Castiglion Fiorentino (AR), fondata da Antonello Frappi nel 1985, si occupa prevalentemente di forniture di calcestruzzo, sia in grandi che piccoli cantieri, della lavorazione di inerti e di lavori pubblici.
Nel corso dei decenni l’azienda è cresciuta notevolmente arrivando ad avere 20 dipendenti, un impianto di 4 ettari per la lavorazione del calcestruzzo, uno per gli inerti riciclati di 5 ettari ed un parco mezzi ampio e variegato.
Dal 2018 ad oggi abbiamo consegnato a Frappi mezzi molto diversi tra di loro:
• IVECO Trakker AD410T50 con cassone ribaltabile
• IVECO Trakker AD410T50 con betoniera
• IVECO Trakker AD380T50 con pompa
• IVECO AT440X48T/P ON+ trattore stradale
• CASE Construction CX300D escavatore cingolato
• CASE Construction 721G stage V pala gommata
È proprio la pala gommata l’ultimo gioiello entrato nella famiglia EFFE5 Costruzioni: la 721G stage V, assieme alla benna, sono state scelte perché imparagonabili in termini di prestazioni, comfort, consumo di carburante e costi operativi, oltre ad avere le dimensioni adatte a caricare le tramogge dell’impianto di calcestruzzo.
Il motore, efficiente ed improntato alla riduzione delle emissioni, è un FTP F4 HFE613T, certificato TIER 4B, a 6 cilindri e con il sistema AdBlue.
Il mezzo è fornito di iniezione elettronica, cilindrata 6.7 l, è a 4 tempi con turbo compressore con raffreddamento aria/aria.
L’impianto idraulico è dotato di pompa a pistoni a portata variabile che alimenta l’olio dell’impianto idraulico integrato della pala e dell’idroguida, mentre la portata della pompa è di 90cm³/rev (5.49 in³rev), 171 l/min@2000 RPM (45.2 US gpm a 2000 RPM). La 721G è equipaggiata di benna con bilancia rinforzata in acciaio Hardox. La bilancia del carico utile integrata è uno strumento visibile dal display touch screen dato in dotazione con il mezzo: lo strumento permette di leggere e registrare i carichi effettuati dalla benna, ottimizzare i report e consente all’operatore di monitorare che la benna non superi il carico target stabilito, aggiungendo o togliendo peso dal camion prima che questo esca dallo stabilimento.
EFFE5 Costruzioni in tutti questi anni è stata seguita e consigliata dal Truck Specialist Francesco Polverini: il nostro consulente ha compreso fin da subito quale fosse la mission del cliente e trovato la soluzione migliore per le loro esigenze aziendali, andando così nel tempo ad instaurare un rapporto di fiducia e rispetto con la famiglia Frappi. Per quanto riguarda il movimento terra, è stato supportato da Luca Nerozzi, il nostro Specialista Movimento Terra.