Un IVECO Stralis NP con alimentazione a metano attraversa l’Europa da Lisbona a San Pietroburgo con il Blue Corridor Rally 2017: Iberia – Baltia per promuovere lo sviluppo del gas naturale.
IVECO, pioniere delle tecnologie a gas naturale per il settore dei trasporti, partecipa quest’anno al Blue Corridor Rally 2017: Iberia – Baltia con uno Stralis NP, il primo camion a gas naturale specificamente progettato per le missioni a lunga distanza, in grado di funzionare a gas naturale compresso o liquefatto. Con questa partecipazione, il brand promuove lo sviluppo del gas naturale, considerato il carburante alternativo migliore e maturo per un’industria dei trasporti sostenibile.
Il Blue Corridor Rally 2017: Iberia – Baltia, promosso e organizzato da Gazprom Group e Uniper, riunisce ogni anno rappresentanti di aziende di energia e logistica, costruttori di veicoli e operatori del mercato NGV per dimostrare i vantaggi del gas naturale come carburante del futuro.
Il Rally è iniziato ufficialmente il 18 settembre con la cerimonia di partenza che si è svolta a Carregado, Lisbona. Da qui i partecipanti hanno atraversato l’Europa fino a San Pietroburgo. Il Blue Corridor Rally 2017, che si snoda su un percorso di oltre 5.500 chilometri, mostra i progressi compiuti in Europa nello sviluppo dell’infrastruttura per il gas naturale, confermando che è possibile utilizzare questo carburante ecologico per le lunghe percorrenze.
Lungo il percorso del Blue Corridor Rally 2017: Iberia – Baltia, sono stati organizzati tavole rotonde ed eventi dedicati nel corso dei quali IVECO, rappresentanti delle aziende di trasporto e del settore del gas e funzionari pubblici hanno discusso degli aspetti tecnologici e legali dell’uso del gas naturale nei trasporti e i vantaggi ambientali, economici e sociali di questo carburante alternativo. Il Rally si è concluso il 5 ottobre, in concomitanza con l’International Gas Forum di San Pietroburgo.