IVECO ha consegnato quattro nuovi Stralis NP 400 cv, alimentati a Gas Naturale Liquefatto (LNG), a Italtrans, azienda leader nei settori di logistica e trasporto, con sede nella provincia bergamasca. Tre di questi veicoli verranno impiegati da Italtrans per la gestione delle attività logistiche della Barilla nelle regioni Lombardia e Veneto, dove sono già attivi distributori per il rifornimento di gas naturale liquefatto, con l’obiettivo di incrementare gradualmente l’utilizzo di mezzi dotati di tecnologia LNG, contestualmente al progressivo aumento del numero di stazioni di rifornimento in Italia.
I veicoli oggetto della consegna sono Stralis NP, modello AS440S40T/P LNG. Si tratta di un innovativo veicolo a gas naturale, progettato per missioni di lunga distanza, in grado di garantire fino a 1.500 km di autonomia tra un rifornimento e l’altro. Il veicolo è dotato di motore IVECO Cursor 9 da 400 cv, con cambio Eurotronic e doppio serbatoio di LNG, con capacità di 540 litri ciascuno. Lo Stralis NP consente una riduzione delle emissioni di NOx del 32%, di PM del 99% e di CO2 fino al 95% in caso di utilizzo di biometano (forma energetica per la quale gli Stralis NP sono già compatibili) e un notevole decremento della rumorosità, a vantaggio del confort di guida.
Riccardo Stabellini, logistic Director-Italy di Barilla, ha dichiarato:
“Siamo orgogliosi di comunicare che il parco veicolare del nostro Gruppo è da oggi dotato di tre trattori alimentati a metano liquido. Tali veicoli sono ancora poco diffusi per i trasporti industriali in ambito nazionale. La strategia del nostro Gruppo, focalizzata sulla riduzione di emissioni inquinanti, caratterizza tutti i nuovi Progetti in ambito logistico. Continueremo a essere costantemente attenti a tutte le innovazioni in campo tecnologico nell’ambito del trasporto che ci permetteranno di raggiungere tale obiettivo”.
Come confermato anche da questa consegna, l’attenzione e la ricerca continua di IVECO per le nuove tecnologie hanno consentito al brand di essere leader europeo nel settore dei combustibili alternativi,
anticipando soluzioni che contribuiranno a ridurre ulteriormente l’impatto ambientale del settore dei trasporti e divenendo il partner ideale per un trasporto sostenibile, come dichiarato nel pay-off del brand: “IVECO. Il tuo partner per un trasporto sostenibile”.